FAQ

Le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
Sì, l’importante è registrare tutte le classi che intendono partecipare.
Per partecipare alla prova educativa è necessario registrarsi sul sito www.missioneterra2a.eu Vai sul sito, clicca su Registrati e compila i campi richiesti: dati della scuola, classi partecipanti, dati dell’insegnante referente. Per poter procedere con l’iscrizione è necessario cliccare sul Sì per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Inserisci e-mail e password che serviranno per accedere al profilo creato. Riceverai un’email con un link con cui confermare l’iscrizione. Una volta confermata l’iscrizione utilizza email e password per effettuare il login e caricare le carte.
Fai il login e seleziona “Carica”. Seleziona la scuola e la classe di cui vuoi inviare foto o video, tra quelle precedentemente registrate. Inserisci i tuoi file e aggiungi un’eventuale descrizione.
Spunta la casella Sì per il consenso all’utilizzo della proprietà intellettuale e la liberatoria all’utilizzo delle immagini. Clicca su “Invia”. Le immagini e i video saranno visibili sul sito dopo l’approvazione da parte del Centro di coordinamento. Prima di caricare i tuoi file, ricorda di inviare all’indirizzo e-mail missioneterra@lafabbrica.net la liberatoria per l’utilizzo delle immagini qualora venissero utilizzate immagini di persone (minori o adulti)
Il materiale caricato non deve superare i 128 MB. Sono supportati i file con estensione jpeg, png, gif
Il materiale caricato non deve superare i 128 MB. Sono supportati i file con estensione mp4.
Il materiale caricato non deve superare i 128 MB. Sono supportati i file con estensione doc e pdf
Non è possibile modificare i materiali inviati. Puoi però eliminare i file precedentemente caricati e inviarne di nuovi, fino al 12 aprile 2019.
Per alleggerire un'immagine può bastare aprirla e salvarla con estensione JPG. Se non è sufficiente, si può utilizzare Paint già presente in Windows. Si apre seguendo il percorso Start - Tutti i Programmi - Accessori - Paint. Cliccare su "Apri", poi click sull'immagine selezionata e click su Apri. Nella scheda "Home", click su "Ridimensiona". Selezionare "Mantieni proporzioni" e dare un valore a una delle dimensioni: l'altra si modificherà automaticamente di conseguenza, quindi fare click su OK. Cliccare sul pulsante "Paint", poi click su "Salva con nome" e scegliere "JPEG". Dare un nome e click su "Salva". Sul Mac, aperta la foto in "Anteprima" si sceglie "Esporta" da "Archivio" e con il cursore di qualità sottostante, che appare posizionato di default su 90%, si scorre verso sinistra, fino al 10-20 per cento circa, poi si salva cambiando nome, e si ottiene un file ridotto che mantiene le proporzioni.